• RSS
  • youtube
Home  -  Società  -  Sesso, 237 motivi per farlo

Sesso, 237 motivi per farlo

Due docenti universitari americani hanno stilato la lista dei 237 buoni motivi per i quali si fa sesso. Proprio mentre sembra che le donne siano troppo impegnate per dedicarsi all'amore sotto le lenzuola

Sesso, 237 motivi per farlo Sesso, 237 motivi per farlo
Nella foto Nikole Kidman e Tom Cruise nel film di Kubrick Eye's Wide Shut, in cui interpretano una coppia alla prese con nuove esperienze sessuali. Credits: Getty Images

Tag:  cindy meston david buss donne motivi per farlo sesso

di Eleonora Lorusso

Le donne ci mettono anima e corpo, gli uomini più corpo che anima. Ma il risultato è più o meno lo stesso: la voglia di far sesso non manca mai, o almeno quasi mai. I buoni motivi per rifugiarsi in intimità sotto le lenzuola sono moltissimi e due docenti americano hanno voluto sondarli, arrivando a stilare una lista con ben 237 buone ragioni per amarsi. Si va dalla semplice attrazione fisica, al piacere (fisico) che si prova, passando per la voglia di rinforzare la relazione, al più triste dovere coniugale.

Secondo David Buss e Cindy Meston, docenti di psicologia all'Università del Texas, l'esercito degli uomini, in genere, è spinto più da voglie fisiche o da intenti razionali, mentre le donne si lascerebbero trasportare dalla passione, considerando il sesso il modo migliore (e più piacevole) per comunicare tutto il proprio amore per il proprio partner. Ma tra i motivi per "consumare", ce ne sono di molto singolari: dal fatto che si bruciano calorie, dunque come mera attività fisica, alla considerazione che far sesso fa sentire belli e desiderabili, ma anche più giovani, come accade ad alcune donne mature che cercano il proprio compagno tra ragazzi con 20 anni di meno. C'è anche chi, tra gli intervistati dai docenti di Austin, ha raccontato che far l'amore è un ottimo anti-stress o aiuta a far passare il mal di testa. Più pragmatici coloro che usano il sesso per fare carriera, per sentirsi parte di un gruppo, per umiliare o far ingelosire o persino per trasmettere herpes o malattie infettive gravi come l'Aids per ripicca.

Secondo David Buss, autore tra l'altro di un libro sullo stesso tema (Why women have Sex) tra i 10 motivi più diffusi ci sono questi: 1) per attrazione; 2) per il piacere di farlo, anche solo fisico; 3) per amore; 3) per sentirsi desiderati o per divertirsi; 4) per rafforzare il rapporto con il proprio partner e rompere la noia della vita coniugale; 5) per fare nuove esperienze; 6) per la semplice voglia di farlo; 7) per caso, senza un motivo particolare; 8) per accontentare il partner; 10) per ottenere regali.

Fuori dalla top ten, ci sarebbero poi anche la voglia di interrompere una conversazione noiosa, il desiderio di favorire il sonno o quello di scaldarsi, ma anche l'intento di fare un dispetto ai propri genitori o di ringraziare per un reglao o una cena costosa che si sono ricevuti.

Chissà cosa ne pensa Jilly Cooper, romanziera e regina del Bonkbuster, ovvero la letteratura "piccante", secondo la quale le donne da qualche tempo hanno meno voglia di fare sesso. Secondo la Cooper, infatti, come riportava The Telegraph qualche tempo fa, sono sempre più occupate e dunque stanche, per avere trovare le giuste energie per dedicarsi al sesso. Secondo la scrittrice, insomma, la libido femminile starebbe diminuendo a causa dei troppi impegni. Che non riesca a convincerle neppure uno dei 237 motivi per far sesso?

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot