• RSS
  • youtube
Home  -  Società  -  La blogger: metto on line anche il mio indirizzo e il cellulare

La blogger: metto on line anche il mio indirizzo e il cellulare

Dania, blogger 30enne, non è pentita di aver rinunciato alla privacy sul web. "Nessun imbarazzo, è un modo divertente di socializzare", dice. "L'unica scocciatura sono i buontemponi che ansimano al telefono"

di Cristina Bassi

"La mia idea di privacy è un po' fuori dal comune, lo ammetto. Non considero la mia foto un dato sensibile". Dal 2003 Dania, precaria quasi trentenne, pubblica tutto, ma proprio tutto, di sè sul suo blog . Immagini, profilo, riflessioni, numero di cellulare, indirizzo di casa.

Nessun pudore o imbarazzo?

La mia è prima di tutto una provocazione: molti blogger credono di far parte di chissà quale sistema comunicativo. Invece siamo persone normali. E poi non scrivo un diario personale, con sentimenti profondi che mi imbarazzerebbe mostrare. Semmai sono gli altri, quelli che mi cercano, ad avere pudore.

Cioè?

Mi telefonano per curiosità, ma quando rispondo senza esitazioni quasi si intimidiscono. Come se chi si conosce tramite Internet avesse qualcosa da nascondere.

Non ha mai avuto problemi con qualcuno di invadente?

No. Nessuno verrebbe fino a Udine per cercarmi... Però ho ricevuto dei fiori, dei libri e una volta anche un pacco di pasta in regalo. Non mi sono pentita di aver messo i miei dati online, era e rimane un modo divertente di socializzare e di confrontarsi. Poi, certo, ci sono dei buontemponi che mi chiamano solo per ansimare al telefono o i seccatori. Ma si stancano presto.

Episodi spiacevoli?

Di solito gli insulti arrivano via mail o nei commenti sul blog, coperti da rigoroso anonimato. A voce o di persona non mi è mai capitato. Chi lo fa ha paura di essere riconosciuto.

E in città? Al lavoro?

Capita che per strada mi riconoscano e mi salutino. Al lavoro invece c'è stata qualche chiacchiera e anche qualche sms di troppo. In azienda mi hanno anche chiesto di non fare riferimenti a loro.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Commenti
TUTTI
PIÙ POPOLARI
Loading...
Loading...
Nessun commento inserito
  • Per commentare gli articoli devi essere iscritto a panorama.it
  • Puoi farlo anche utilizzando il tuo account facebook

Speciali

Video Hot